Capita spesso di dover dare consigli ad albergatori e clienti su come presentare la propria struttura alberghiera sul web o dove prenotare un hotel. Alcuni consigli utili dell'Hotel Zaghini Rimini:
INTERMEDIAZIONE ALBERGHIERA.
Da anni su Internet esistono numerose piattaforme di prenotazione per hotel. Expedia, Booking.com, Venere, Hotel.de, Budgetplaces, Trivago, TripAdvisor, Travellisti. E’ evidente che tutte le piattaforme basano il business sul proprio circuito che, con finalità diverse, arrivano all’utente finale. ALBERGATORE: Vantaggi: Il vantaggo dell'hotel è avere a disposizione piattaforme che curano tutti gli aspetti del sito (ottimizzazione, web marketing, promozione su diversi canali, etc.) e che, attraggono molto traffico. Più il sito di vendita hotel è trafficato da utenti che cercano un hotel e maggiori sono le possibilità di successo. Prenotazioni di camere grazie al lavoro di queste piattaforme. Il costo del software di prenotazioneonline (booking online, per gli addetti ai lavori) viene fornito direttamente dai siti intermediari e comparatori.
Svantaggi: La presenza in questi siti comporta un investimento economico. Molte piattaforme sottraggono percentuali (si va da un minimo del 15% a salire) che possono raggiungere anche picchi importanti in alcune occasioni. Spesso sono proprio le oscillazioni delle percentuali a fare la differenza. In diversi casi, più la percentuale aumenta e più si sale di posizioni. Elemento non da trascurare visto che comunque le prenotazioni degli hotel nei vari Expedia, Booking.com, etc. sono direttamente proporzionali alla posizione occupate.
CLIENTE: Vantaggi: Cercare in un solo sito un hotel è un modo rapido per trovare subito delle ottime risposte alla ricerca. I siti di intermediazione, così come quelli di comparazione, hanno sempre una vastissima scelta di hotelselezionati e mostrati per località prescelta. Solitamente, quando il prezzo è speciale, viene indicato, così come molto visibili sono gli sconti e altre promozioni. Le community, poi, hanno il vantaggio di essere presidiate dagli stessi utenti/clienti che spesso hanno alloggiato nell’hotel e, in qualità di osservatori speciali, possono esprimere la propria opinione.
Svantaggi: Le piattaforme potrebbero mostrare, in alcuni casi, un prezzo maggiorato delle spese di agenzie o di gestione. Per la verità non sempre è così, ci sono casi in cui addirittura i prezzi sono inferiori grazie ad accordi tra la piattaforma e il singolo hotel.
DISINTERMEDIAZIONE ALBERGHIERA.
Per disintermediazione alberghiera si intende la vendita diretta delle camere dell’hotel attraverso il proprio sito o comunque in forma indipendente dalle suddette piattaforme online.
ALBERGATORE: Vantaggi: La vendita diretta delle proprie camere comporta all’albergatore la possibilità di non lasciare ulteriori guadagni a terzi. Alcuni siti di hotel con vendita diretta (booking online) possono effettuare sconti ulteriori grazie allo “sgravio dei costi di intermediazione”. La percentuale prevista per l’intermediario si potrebbe tradurre in sconto per il cliente. Inoltre, i clienti possono essere fidelizzati e non lasciati a siti intermediari per la loro gestione, cosa che l'Hotel Zaghini Rimini privilegia.
Svantaggi: Un primo svantaggio, è quello legato al software di prenotazione (booking online) che comporta delle conoscenze e dei piccoli investimenti in denaro. Il secondo svantaggio, il più importante, è il “farsi trovare”. Il cliente abituale della prenotazione alberghiera online, si rivolge a siti analizzati nello spazio di intermediazione oppure si affida ai motori di ricerca (Google in primis) per la ricerca di un hotel. Se non si è ben posizionati nelle prime 10 posizioni di Google, difficilmente si otterranno risultati degni di nota.
CLIENTE: Vantaggi: I vantaggi di una prenotazione hotel direttamente sul sito dell’albergatore si tramuta in un prezzo più conveniente.
Svantaggi: NESSUNO.
CONCLUSIONE:
L'intermediazione e la disintermediazione possono coesistere, l’una non esclude l’altra. E' chiaramente consigliato (anche dall'hotel Zaghini) prendere contatti diretti con la struttura ricettiva, così da evitare prezzi maggiorati. E' sempre meglio avere un rapporto diretto con i gestori degli hotel Zaghini, questo per creare subito un buon feeling e programmare al meglio la propria vacanza. L'Hotel Zaghini di Rimini consiglia ai prorpi ospiti di prenotare direttamente senza passare da siti di intermediazione. Questo per potervi garantire una tariffa molto più conveniente ed elevati sconti. Potrete richiedre un preventivo gratuito compilando il form clicca qui.
Da anni su Internet esistono numerose piattaforme di prenotazione per hotel. Expedia, Booking.com, Venere, Hotel.de, Budgetplaces, Trivago, TripAdvisor, Travellisti. E’ evidente che tutte le piattaforme basano il business sul proprio circuito che, con finalità diverse, arrivano all’utente finale.
ALBERGATORE:
Vantaggi:
Il vantaggo dell'hotel è avere a disposizione piattaforme che curano tutti gli aspetti del sito (ottimizzazione, web marketing, promozione su diversi canali, etc.) e che, attraggono molto traffico. Più il sito di vendita hotel è trafficato da utenti che cercano un hotel e maggiori sono le possibilità di successo. Prenotazioni di camere grazie al lavoro di queste piattaforme. Il costo del software di prenotazione online (booking online, per gli addetti ai lavori) viene fornito direttamente dai siti intermediari e comparatori.
Svantaggi:
La presenza in questi siti comporta un investimento economico. Molte piattaforme sottraggono percentuali (si va da un minimo del 15% a salire) che possono raggiungere anche picchi importanti in alcune occasioni. Spesso sono proprio le oscillazioni delle percentuali a fare la differenza. In diversi casi, più la percentuale aumenta e più si sale di posizioni. Elemento non da trascurare visto che comunque le prenotazioni degli hotel nei vari Expedia, Booking.com, etc. sono direttamente proporzionali alla posizione occupate.
CLIENTE:
Vantaggi:
Cercare in un solo sito un hotel è un modo rapido per trovare subito delle ottime risposte alla ricerca. I siti di intermediazione, così come quelli di comparazione, hanno sempre una vastissima scelta di hotel selezionati e mostrati per località prescelta. Solitamente, quando il prezzo è speciale, viene indicato, così come molto visibili sono gli sconti e altre promozioni. Le community, poi, hanno il vantaggio di essere presidiate dagli stessi utenti/clienti che spesso hanno alloggiato nell’hotel e, in qualità di osservatori speciali, possono esprimere la propria opinione.
Svantaggi:
Le piattaforme potrebbero mostrare, in alcuni casi, un prezzo maggiorato delle spese di agenzie o di gestione. Per la verità non sempre è così, ci sono casi in cui addirittura i prezzi sono inferiori grazie ad accordi tra la piattaforma e il singolo hotel.
Per disintermediazione alberghiera si intende la vendita diretta delle camere dell’hotel attraverso il proprio sito o comunque in forma indipendente dalle suddette piattaforme online.
ALBERGATORE:
Vantaggi:
La vendita diretta delle proprie camere comporta all’albergatore la possibilità di non lasciare ulteriori guadagni a terzi. Alcuni siti di hotel con vendita diretta (booking online) possono effettuare sconti ulteriori grazie allo “sgravio dei costi di intermediazione”. La percentuale prevista per l’intermediario si potrebbe tradurre in sconto per il cliente. Inoltre, i clienti possono essere fidelizzati e non lasciati a siti intermediari per la loro gestione, cosa che l'Hotel Zaghini Rimini privilegia.
Svantaggi:
Un primo svantaggio, è quello legato al software di prenotazione (booking online) che comporta delle conoscenze e dei piccoli investimenti in denaro. Il secondo svantaggio, il più importante, è il “farsi trovare”. Il cliente abituale della prenotazione alberghiera online, si rivolge a siti analizzati nello spazio di intermediazione oppure si affida ai motori di ricerca (Google in primis) per la ricerca di un hotel. Se non si è ben posizionati nelle prime 10 posizioni di Google, difficilmente si otterranno risultati degni di nota.
CLIENTE:
Vantaggi:
I vantaggi di una prenotazione hotel direttamente sul sito dell’albergatore si tramuta in un prezzo più conveniente.
Svantaggi:
NESSUNO.
L'intermediazione e la disintermediazione possono coesistere, l’una non esclude l’altra. E' chiaramente consigliato (anche dall'hotel Zaghini) prendere contatti diretti con la struttura ricettiva, così da evitare prezzi maggiorati. E' sempre meglio avere un rapporto diretto con i gestori degli hotel Zaghini, questo per creare subito un buon feeling e programmare al meglio la propria vacanza. L'Hotel Zaghini di Rimini consiglia ai prorpi ospiti di prenotare direttamente senza passare da siti di intermediazione. Questo per potervi garantire una tariffa molto più conveniente ed elevati sconti. Potrete richiedre un preventivo gratuito compilando il form clicca qui.